progetto U.Li.S.S.E.

Sofare ha curato il completamento, la correzione e la revisione dell'interfaccia del sito
web e degli ipertesti legati al progetto europeo U.Li.S.S.E.

 
  Nell'ambito del progetto U.Li.S.S.E. (Unità Linguistica Storico Scientifica Europea) ci siamo occupati della realizzazione del sito web del progetto, un portale che mette a disposizione, oltre a notizie sugli incontri dei docenti dei corrispondenti Dipartimenti delle Università di Perugia, Malta e Lund, la quasi totalità degli articoli e dei contributi realizzati nell'ambito del progetto.
Questo strumento permetterà la condivisione degli importanti contenuti sviluppati nel ciclo di incontri internazionali tra i diversi docenti, oltre che rappresentare un punto fermo nello studio e nel dibattito della educazione classica.

Il progetto è stato sostenuto dalla Commissione Europea e sottoscritto dall'ateneo perugino e dalle consociate università di Lund e di Malta e si propone il fine ambizioso di offrire un contributo di consapevolezza alla cultura europea sensibilizzandola alla straordinaria rilevanza delle sue radici classiche, la civiltà greca e quella romana, appunto, la cui conoscenza è indispensabile perché lo studio di quelle civiltà continui a presiedere nella sua esemplarità alla formazione delle nuove generazioni.

Il progetto prevedeva inoltre il completamento, il controllo e la revisione di uno strumento predisposto sotto forma di ipertesto per l'analisi comparativa e lo studio delle forma grammaticali e morfologiche di due famosi brani, in greco e in latino, realizzati seguendo il nuovo metodo adottato dai docenti per rivalutare l'importanza del testo stesso anche nello studio della grammatica.
Lo strumento è stato predisposto per lo studio di base di primo e di secondo livello del greco e del latino, e consente di accedere ad un elevato numero di informazioni sui segni di testi di autore opportunamente selezionati in modo che tali informazioni siano immediatamente accessibili allo studente che opera in una logica di sistema.

facebookspacer
  bambini, computer e linguaggi
Imparare a pensare... con il computer
entra in questo approfondimento

classe informatica mobile
L'aula multimediale
entra in questo approfondimento

una realizzazione multimediale
Impegno
entra in questo approfondimento

archivio