classe informatica mobile

Una classe mobile per una nuova idea di didattica: computer come strumenti di
apprendimento, e non come discipline.

 
  Il computer è uno strumento che è entrato a far parte della nostra società, e che diventa sempre più importante imparare ad usare non per se stesso, ma in quanto tramite di conoscenza o ausilio nella produzione di contenuti e nella comunicazione. Si tratta di un utensile evoluto figlio dei nostri tempi, e non di un sostituto del nostro pensiero, il che cambia radicalmente il punto di vista dal quale si guarda all’informatica nella scuola.
La scelta di computer Apple permette un riscontro immediato per quanto concerne la possibilità di utilizzo da parte di chi non ha dimestichezza con il computer (studenti o insegnanti); il sistema operativo Macintosh OS X è infatti più semplice da usare di un sistema Windows, e permette di concentrarsi esclusivamente sui contenuti. Inoltre in ogni computer Mac si trovano applicativi che permettono da subito e con una facilità estrema la realizzazione dei progetti più disparati, e di focalizzare l’attenzione di studenti e docenti sul compito da svolgere, e non sul modo in cui tale compito va svolto.
Il Mac OS X è stato inoltre progettato per la massima sicurezza: ciò significa che virus e malware che colpiscono gli altri computer non minacciano i computer Apple. Così è possibile sfruttare tutta la potenza dei processori Intel!
A queste considerazioni, legate specificamente al processo educativo di insegnamento-apprendimento, se ne affiancano altre di natura più tecnica, tra cui la capacità del Mac OS X di creare PDF, la facilità di creazione e gestione della rete con o senza fili, la scarsa necessità di manutenzione periodica, e soprattutto l'Apple Remote Desktop, che è di grande aiuto al docente che, con estrema semplicità e dal proprio schermo, può gestire il gruppo di lavoro.
A coronamento di tutto questo, pensiamo all'uso di computer portatili: con un mobile progettato ad hoc e trasportabile, i computer saranno pronti ad essere utilizzati velocemente in qualunque materia e per i diversi compiti che gli insegnanti vogliano di volta in volta preparare.

facebookspacer
  bambini, computer e linguaggi
Imparare a pensare... con il computer
entra in questo approfondimento

una realizzazione multimediale
Impegno
entra in questo approfondimento

progetto U.Li.S.S.E.
ulisseweb.eu
entra in questo approfondimento

archivio